sabato 12 settembre 2015

Racalmuto, Terza classe dell'Istituto Superiore "G. Marconi". Salvatore Petrotto: " Lunedì i genitori hanno annunciato che occuperanno l'Istituto, contro la mancata assegnazione"

Stato di agitazione all'Istituto "G. Marconi" di Racalmuto ad annunciarlo Salvatore Petrotto, docente ed ex Sindaco di Racalmuto, attraverso la sua pagina facebook. Petrotto, scrive "Genitori, alunni ed insegnanti dell’Istituto d’Istruzione Superiore Statale ‘G. Marconi’ di Racalmuto, sono in stato d’agitazione per la mancata assegnazione della classe terza per i Servizi Socio Sanitari che, quest’anno, dovrebbe essere frequentata da 19 alunni, compresi due disabili.

Da lunedì, con l’inizio dell’anno scolastico, gli alunni della terza SSS ed i loro genitori hanno annunciato che occuperanno l’Istituto, per protestare contro la mancata assegnazione della classe che sta pregiudicando l’assolvimento dell’obbligo scolastico dei 19 studenti che, tra l’altro sono ancora minorenni e tra di loro, come detto, ci sono pure due disabili".

Adesso, la palla passa al sindaco di Racalmuto che, da qualche settimana, adesso anche assieme al nuovo dirigente scolastico reggente, Giuseppe Salamone, preside anche dell’Istituto Alberghiero ‘G. Ambrosini’ di Favara, si sta dannando l’anima per far aprire questa classe. Tra l’altro, anche a voler essere ligi alle più recenti circolari ministeriali, in considerazione del fatto che è frequentata da due disabili ed è formata da oltre i 18 alunni, a norma di legge può essere tranquillamente aperta.

Secondo le ultime indiscrezioni, pare che comunque da parte dell’Assessorato Regionale competente e, segnatamente da parte del dirigente dell’ USR, la già citata dott.ssa Maria Luisa Altomonte, l’OK sia stato già dato; si aspetta adesso soltanto che anche il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, ed in questo caso, e ciò ci risulta personalmente, visto che sono riuscito a contattarlo anche attraverso face book, si sta interessando il sottosegretario, Davide Faraone.

Speriamo bene.

Intanto lunedì 14 settembre, in coincidenza del primo giorno di scuola, alunni e genitori si asserraglieranno all’interno dell’Istituto di Racalmuto, in attesa che tutte quante le Autorità scolastiche e politiche fin qui interpellate, ci diano la tanto agognata risposta positiva, assegnandoci la terza SSS.

Sperando in un esito positivo, ne approfittiamo per invitare a Racalmuto, tutte quanti i responsabili delle varie Istituzioni ai quali ci siamo rivolti, a partire dal Ministro Stefania Giannini, per proseguire con il sottosegretario, Davide Faraone, l’Assesssore Regionale, Mariella Lo Bello, la dott.ssa Altomonte ed il dott. Zarbo; se non altro per rendersi conto della grave situazione di disagio che stanno vivendo i nostri alunni, in considerazione anche del fatto che attualmente sono ospitati in delle piccolissime aule d’emergenza, per via dei lavori di ristrutturazione della nostra sede di via Filippo Villa, iniziati un anno e mezzo fa e che verranno completati entro quest’anno.

Magari nei prossimi mesi, tutti quanti assieme, con il sindaco di Racalmuto a fare gli onori di casa, potremo anche festeggiare l’inaugurazione del nostro istituto per tentare anche di rilanciare una scuola che, negli ultimi anni, è stata parecchio trascurata.

E dire - conclude Petrotto - che ha formato migliaia di giovani che hanno trovato e continuano a trovare, facile inserimento lavorativo nei settori, oltre che dei servizi socio-sanitari ed assistenziali, anche nel settore della manutenzione ed assistenza tecnica di impianti termoelettrici ed elettronici, sia civili che industriali".

Nessun commento:

Posta un commento