venerdì 4 settembre 2015

Legge acqua pubblica, i Sindaci hanno firmato un documento che esprime la volontà politica di tornare alla gestione diretta e pubblica dell'acqua. Per Racalmuto l'assessore Salvatore Manto


Nell' Aula Giglia dell'ex Provincia di Agrigento i 27 Sindaci, che hanno consegnato le reti, hanno firmato un importante documento che esprime la volontà politica di tornare alla gestione diretta e pubblica dell'acqua.
Per Racalmuto in delega ha firmato l'assessore, Salvatore Manto. Il Sindaco di Racalmuto, Emilio Messana, afferma: "Oggi, insieme agli altri sindaci che sono sotto la gestione privata, abbiamo siglato un protocollo d'intesa che esprime la volontà di avvalersi della facoltà prevista dal comma 6, dell'art. 5 della Legge Regionale 11 Agosto 2015, n.19 e di sottoporre all'approvazione dei rispettivi Consigli Comunali, nei termini di legge (entro 90 giorni dalla data di entrata in vigore della legge), apposita proposta deliberativa per la definizione delle procedure per la gestione del servizio idrico integrato in forma diretta e pubblica, attraverso un'associazione di comuni così come previsto dal comma 7 dell'art. 4.
I Sindaci chiedono al governo regionale di procedere all'individuazione dell'assemblee idriche territoriali, le quali hanno anche la competenza per l'adozione dei provvedimenti di revoca dell'affidamento agli attuali gestori.
Sarà necessaria una circolare esplicativa che possa orientare i comuni in questo cammino.
La maggioranza politica che governa Racalmuto è in prima fila nel movimento per la gestione pubblica dell'acqua e continuerà a dare il proprio contributo e sostegno fino a quando l'obiettivo non sarà raggiunt".

Nessun commento:

Posta un commento