domenica 27 settembre 2015

Assemblea Cittadina "Racalmuto vuole l'acqua pubblica". Il video


Si è svolta ieri sera in Piazza Umberto I, l'Assemblea cittadina “Racalmuto vuole l'acqua pubblica”, organizzata dal Comitato Civico “Racalmuto Civile”. Presenti oltre ai componenti del Comitato anche i Deputati Regionali, Margherita La Rocca Ruvolo dell'UDC e Matteo Mangiacavallo del Movimento 5 Stelle e i Sindaci di Racalmuto e Grotte rispettivamente, Emilio Messana e Paolo Fantauzzo. Un incontro per spingere l'amministrazione a ritornare ad una gestione pubblica del servizio idrico, approfittando della possibilità che dà la legge regionale dell'11 Agosto 2015. La legge infatti, ha aperto una finestra temporale di 90 giorni, iniziati il 21 agosto con la pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale, dove i Comuni che hanno consegnato le reti possono decidere attraverso una delibera di riappropriarsi della gestione del servizio idrico, facendolo  così ritornare in mano pubblica.
L'amministrazione di Racalmuto e anche quella di Grotte hanno già avviato insieme ad altre 25 amministrazioni della provincia un percorso che dovrebbe portarli a riprendersi la gestione del servizio, ma ad oggi a più di un mese dalla pubblicazione della legge, non è stato ancora completato. Mancano meno di due mesi e l'opportunità che dà la legge terminerà. I giorni sono ancora tanti, ma il tempo cammina inesorabilmente.
Il video.

Intanto, lunedì prossimo si terrà un incontro tra  i sindaci, i tecnici dell'ato idrico e il tecnico funzionario esperto Ing. Achille Furioso, per esaminare in particolare i criteri per la costituzione dei sub ambiti.

Nessun commento:

Posta un commento